Area clienti di Mondo Vacanze SncAvvisi

Si rammenta che la finalità di un Fondo di Garanzia, come da vigente Normativa, è quella di garantire ai Viaggiatori il rimborso del prezzo versato per:

  1. l’acquisto del pacchetto turistico presso un Venditore e/o un Organizzatore aderente al Fondo
  2. il mancato godimento anche parziale del pacchetto stesso e/o rientro immediato esclusivamente nelle ipotesi in cui si verifichi il fallimento o l’insolvenza dell’agenzia di viaggio ovvero del Tour operator che ha organizzato o intermediato il pacchetto turistico.

Al verificarsi di entrambe dette condizioni il Viaggiatore avrà il diritto di richiedere entro 90 giorni – secondo le modalità previste agli artt. 18 e seguenti del Regolamento istitutivo del Fondo gestito da Garanzia Viaggi S.r.l. – l’intervento del Fondo stesso e Questo, a seguito di una specifica procedura istruttoria, delibererà circa l’ammissione ovvero il diniego del risarcimento richiesto.

Ne consegue che la tutela fornita dal Fondo, gestito dalla nostra Società, opera nel rispetto delle anzidette finalità restando escluse tutte le ipotesi meglio identificate all’art.6 del Regolamento. A titolo esemplificativo, si evidenzia che potrebbe non aver diritto al rimborso il Viaggiatore che, pur trovandosi nell’impossibilità di godere del pacchetto turistico acquistato per intervenuta insolvenza e/o fallimento del Venditore e/o Organizzatore, ne fruisca ugualmente per averlo riacquistato successivamente o nei casi in cui non sia stato adeguatamente sottoscritto un contratto di viaggio che rispetti quanto previsto dall’artt. 34 e seguenti del Codice del Turismo. In tale ottica, si fa altresì presente che un Fondo di Garanzia è tenuto ad intervenire nell’azione di rimborso solamente per le somme effettivamente versate dal Viaggiatore sino alla data dell’Evento e non anche per ulteriori somme successivamente versate a titolo di ulteriore acconto e/o saldo del proprio contratto turistico concordate col Tour operator.

Al contempo si ricorda infine che – ai fini dell’erogazione da parte del Fondo delle somme dovute per le ipotesi di cui sopra – è necessario il rispetto delle modalità operative sopra brevemente richiamate e meglio disciplinate agli artt. 18 e seguenti del Regolamento.

Alla luce di quanto sopra, Vi invitiamo quindi a verificare il puntuale rispetto delle condizioni di commercializzazione del pacchetto nonché la sussistenza delle condizioni previste nel Regolamento istitutivo del Fondo, come pubblicato nel nostro sito, al fine di accertare la sussistenza o meno del diritto al rimborso, ai sensi del Regolamento, del Codice del Turismo nonché della Normativa Comunitaria.